Processo di Peer Review

Gli articoli seguiranno le seguenti procedure di pubblicazione:

  • Gli articoli “ad invito” vengono pubblicati su invito del Direttore Scientifico;
  • I saggi e gli studi sono sottoposti alla valutazione di due referee anonimi ai fini dell’accettazione per la pubblicazione;

Gli Autori devono sottomettere il lavoro tramite la piattaforma, rispettando le norme redazionali.

Il Responsabile di Redazione, in quanto responsabile della procedura di gestione del referaggio, è tenuto anche al mantenimento e aggiornamento di un archivio dei referaggi, avendo cura di protocollare il materiale in entrata e in uscita.

Gli articoli vengono pubblicati su autorizzazione di avvio della procedura di referaggio del Direttore Scientifico e, di concerto, con il Comitato Editoriale.

I saggi sono sottoposti a selezione attraverso una procedura di valutazione da parte di due referee anonimi,  esperti sul tema oggetto di referaggio. Ciascun referee provvede alla compilazione di una scheda di valutazione, opportunamente predisposta dal Comitato Scientifico tenendo conto anche degli standard previsti a livello internazionale. Sulla base dei risultati di referaggio, il responsabile della procedura provvede a comunicare al Comitato Editoriale l’esito del referaggio, assicurato all’Autore entro 2 mesi dall’invio del lavoro, evidenziando, in caso di non conformità agli standard di qualità richiesti, le motivazioni dell’esclusione.