Corporate Governance and Research & Development studies (CGR&D): la rivista della Ri.For.Med. S.r.l.

È in arrivo, nel 2018, la Rivista della Ri.for.med. S.r.L.

La Rivista si pone come obiettivo quello di raccogliere contributi e studi sulla corporate governance e sulle attività di ricerca e sviluppo. Sulla base di tali considerazioni va osservato che l’emergere di cattive pratiche nell’utilizzo dei  fondi pubblici, segnatamente quelli destinati alla ricerca, impone una seria riflessione circa la necessità di introdurre meccanismi di disclosure e di compliance trasparente, capaci di ridurre le asimmetrie informative e gli atteggiamenti opportunistici scaturenti dalla evidente frammentazione in atto nel complesso sistema di fondi pubblici deputati alla ricerca.

La Rivista intende rappresentare un “luogo ideale” di discussione multi e meta-disciplinare, in cui sia possibile praticare un confronto dialettico e propositivo fra mondo della ricerca accademica e mondo imprenditoriale.
La Rivista sarà strutturata in due sezioni tematiche: una di natura più teorica e accademica, dedicata ad approfondire gli items sopra descritti; l’altra, più practitioner, dedicata ad illustrare casi aziendali di successo per evidenziare le best practice da perseguire.